Qualsiasi impianto - è inevitabile! - prima o poi ha problemi di natura tecnica o inefficienze dovute alle cause più diverse. Accorgersene in tempo è fondamentale per intervenire subito e risolvere situazioni che possono degenerare, facendoti perdere l’energia prodotta e gli investimenti fatti nel tempo.
Un’ispezione dettagliata e tempestiva, quindi, è necessaria se vuoi tutelarti contro ogni rischio presente e futuro.
Abbiamo anni di esperienza nel campo energetico e nella progettazione e realizzazione degli impianti. E questa profonda conoscenza, ci permette di controllare, analizzare e studiare a fondo il tuo impianto, di fatto eliminando ogni rischio.
Come agiremo in pratica? Faremo, per prima cosa, uno studio della documentazione di progetto, poi con un esame sul posto ne verificheremo la sua corrispondenza con quello che è stato realizzato. Successivamente ci accerteremo del rispetto dei requisiti richiesti delle norme vigenti e, in caso contrario, verrà fatto tutto il necessario per riportare l’impianto a norma. Una volta accertata la corrispondenza normativa dell’impianto sarà analizzato il suo stato di salute tecnica.
Il controllo della salute tecnica dell’impianto, ovvero la verifica dell’esistenza di punti critici e d’inefficienza in un impianto fotovoltaico, sarà effettuato attraverso la raccolta di dati sul campo. Dati che saranno rilevati, studiati e valutati da personale specializzato e con l’aiuto di macchinari all’avanguardia e software specializzati.
Infine, a seguito di tutte le procedure di verifica, ti consegneremo un report con tutti i dati rilevati, i problemi riscontrati e le soluzioni per riportare al massimo dell’efficienza il tuo impianto.
Verifica subito con noi lo stato del il tuo impianto: è il primo passo per azzerare il rischio di perdita energetica ed economica!
Perché non ti informi e ci richiedi un preventivo senza impegno?
Voglio saperne di più!Perdita media annua dovuta a inefficienza dell’impianto calcolata su un impianto di medie dimensioni
Possiamo effettuare anche le seguenti verifiche:
Verifica relè - SPI e SPG
Verifichiamo, su tutto il territorio nazionale, attraverso cassetta prova relè certificata CEI 0-21 e CEI 0-16 sia per i Sistemi di Protezione di Interfaccia (SPI) che per i Sistemi di Protezione Generale (SPG).
maggiori dettagli
Collaudo prestazionale di impianti fotovoltaici
Se l’impianto fotovoltaico non produce come previsto da business plan, oltre al più completo pacchetto di controllo della salute dell’impianto, effettuiamo direttamente un collaudo prestazionale in campo, attraverso le misurazioni dei parametri caratteristici.
Alla fine della sessione di prove sarà rilasciato un verbale di collaudo con specificate le performance dell’impianto.
Esami Termografici
Verifichiamo, con termocamera ad infrarosso, che le celle funzionino correttamente e che generino energia. I pannelli fotovoltaici possono essere ispezionati con una termocamera dalla parte anteriore o posteriore. Questo tipo di ispezione ha il vantaggio di evitare problemi connessi ai riflessi solari o ai riflessi dovuti alla bassa radianza associata alla superficie cristallina del pannello o ad una scatola di giunzione posteriore difettosa. Quindi, la termografia consente di identificare velocemente e a distanza i pannelli con punti caldi. Il nostro intervento tempestivo ci consente di arrivare rapidamente alla soluzione di problematiche tramite la riparazione o la sostituzione dei moduli fotovoltaici difettosi.