La numerosa burocrazia richiesta per la gestione e la manutenzione di un impianto fotovoltaico può richiedere tanto tempo e, soprattutto, molta attenzione. È davvero importante, per salvaguardare il tuo investimento, non commettere errori o dimenticarsi di qualche scadenza. Se ti mancano tempo o le conoscenze necessarie per svolgere tutte le pratiche richieste ti consigliamo di affidarti a dei professionisti del settore come noi.
Enercor può aiutarti, concretamente. Grazie al nostro software gestionale siamo in grado di garantirti il rispetto di tutte le scadenze richieste dai vari enti. Penseremo noi, al posto tuo, a eseguire tutti gli adempimenti burocratici che possono diventare complicati e farti perdere tempo e, peggio, denaro. Eviterai, così, sanzioni dovute a ritardi oppure, nel peggiore dei casi, il ritiro degli incentivi.
Qualche numero su cui riflettere: nel 2018, su 2704 controlli il 31,3% ha avuto esito negativo. Oltre 515 milioni di euro non sono stati più erogati dall’ente e 1 impianto su 3 ha perso l’incentivo.
È conveniente, dunque, scegliere un servizio che elimina il rischio in caso di controlli.
Compileremo noi tutti i documenti con minuziosa precisione, saranno poi inviati ai vari Enti competenti (Dogane, GSE, Gestore di Rete, ARERA etc.) evitandoti quegli errori che potrebbero verificarsi nella gestione non professionale delle varie pratiche.
Ricorda: un impianto è efficiente non solo quando è tecnicamente funzionante ma anche quando tutta la burocrazia e amministrazione necessaria è svolta con precisione e inviata con puntualità.
Siamo a tua disposizione per fornirti una consulenza professionale e senza impegno.
Voglio saperne di più!Rispetto al tempo medio impegato da un azienda per la gestione interna delle pratiche burocratiche
Il valore medio delle sanzioni per un impianto di medie dimensioni
Ti seguiremo tutte le pratiche per i seguenti enti:
Gestore dei servizi energetici (GSE)
Il GSE ricopre un ruolo centrale nell’incentivazione e nello sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia. La principale attività è la promozione, anche attraverso l’erogazione di incentivi economici, dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.
maggiori dettagli
Agenzia delle Dogane
Ente competente al controllo fiscale sulla produzione e sul consumo dell’energia elettrica e dei prodotti energetici in generale. Gli impianti alimentati dalle fonti rinnovabili, tra i quali gli impianti fotovoltaici, sono soggetti agli obblighi fiscali solo per potenze disponibili superiori ai 20 Kw.
maggiori dettagli
Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)
Garantisce la promozione della concorrenza e dell’efficienza nei settori energetici. L’Autorità è diretta ad assicurare la fruibilità e la diffusione dei servizi in modo omogeneo sull’intero territorio nazionale, a definire adeguati livelli di qualità dei servizi, a predisporre sistemi tariffari certi, trasparenti e basati su criteri predefiniti, a promuovere la tutela degli interessi di utenti e consumatori.
maggiori dettagli
Gestori di Rete locale (e-Distribuzione, INRETE, Areti etc)