Two is better than one
il 30/11/2021
AREZZO
Un impianto fotovoltaico, a causa del possibile degrado dei componenti che lo costituiscono, può essere oggetto di molteplici interventi volti a mantenerlo in efficienza o per aumentarne semplicemente la potenza.
Il potenziamento o
repowering di un impianto fotovoltaico ad esempio si ottiene incrementando la potenza nominale dell’impianto fotovoltaico attraverso l’aggiunta di moduli fotovoltaici, installando spesso una nuova sezione all'impianto presistente.
Nel corso della
vita del nostro impianto residenziale o commerciale le esigenze e il fabbisogno energetico, previsto dal progetto iniziale, possono cambiare e, in questo caso, il potenziamento è un’opzione da prendere in considerazione per adeguarsi ai nuovi bisogni e per far fronte al progressivo aumento del costo dell’energia elettrica.
Prima di procedere è però importante valutare l’opzione più adatta allo specifico caso, facendo a priori una distinzione tra quelli che sono gli impianti fotovoltaici incentivati e quelli non incentivati.
Se l’impianto non ha incentivi di alcun genere, l’ampliamento è tendenzialmente possibile e ci sono meno vincoli alla sua realizzazione.
Per gli impianto non incentivati, a livello impiantistico, è possibile optare per l’aggiunta di moduli collegati
ad un nuovo inverter, così da avere due impianti fotovoltaici distinti, o costituire un unico impianto sostituendo
l’inverter esistente con uno nuovo di maggior potenza.
Se l’impianto di produzione da potenziare è invece incentivato, per ampliarlo, è invece necessario installare un impianto fotovoltaico
nuovo ed indipendente dall’impianto incentivato, in modo tale che il GSE possa verificare che non vi siano interferenze tra i due impianti.
L’obiettivo quando si va ad aumentare la potenza di un impianto che riceve gli incentivi del Gse è evitare che questi vengano meno.
Per questa tipologia di impianti, incentivati, non è più possibile estendere l’incentivo anche alla nuova sezione potenziata, ma comunque i benefici derivati dall’aumento della potenza sono notevoli.
Dopo aver vagliato l'opzione migliore per la nostra specifica situazione possiamo procedere al potenziamento.
Anche di fotovoltaico
Two is better than one!
Torna Indietro