La spiaggia del futuro è fotovoltaica
il 06/08/2021
AREZZO
Sostenibilità anche in spiaggia?
Oramai non ci sono settori in cui le energie rinnovabili non trovano applicazione.
Anche al mare ci possiamo quindi rilassare ricaricandoci e ricaricando di energia i nostri device.
Grazie alla tecnologia fotovoltaica, sarà possibile trasformare le nostre amate spiagge in località più green e anche più fresche.
I lidi del futuro potrebbero essere infatti costellati da ombrelloni "speciali" come quelli recentemente realizzati dalla famosa azienda specializzata in produzione di gelati, la Sammontana.
Un progetto realizzato dallo studio internazionale ‘CRA Carlo Ratti Associati’ e sviluppato in collaborazione con l’architetto Italo Rota e con l’ingegnere Chuck Hoberman che ha portato allo sviluppo di un ombrellone dotato di 11 sottilissimi pannelli fotovoltaici. L’ombrellone così oltre a creare ombra trasforma la luce solare in energia elettrica, utile per rinfrescarsi sotto il caldo torrido estivo, per ricaricare i nostri onnipresenti dispositivi tecnologici e per alimentare un mini frigo.
Addio quindi alle rigide e scomode borse frigo che solo dopo un’ora già sembrano mini forni!
Completamente richiudibile, con una forma che ricorda quella degli origami e con una tecnologia che si ispira alle vele solari dei veicoli spaziali NASA, gli undici prototipi degli ombrelloni “fotovoltaici” sono già in funzione
nel giardino della Biblioteca degli Alberi a Milano. Il primo lido davvero fotovoltaico.
Dopo l'esperienza milanese, l’utilizzo in tutta la nostra costa renderebbe la vacanza estiva di molti turisti più piacevole.
Se poi includiamo anche un rifornimento di gelato….
Torna Indietro