Quanto dura un impianto fotovoltaico?
E’possibile prolungarne la durata e l’efficienza?
Un impianto fotovoltaico può avere una durata ventennale, ma l’esposizione agli agenti atmosferici, guasti imprevisti o componenti di scarsa qualità possono comprometterne la durata.
In quest’ottica la manutenzione del proprio impianto fotovoltaico è importante e non solo per garantirne la messa in sicurezza.
Per prolungarne la “vita” e l’efficienza favorendo così la continuità della produzione dell'energia elettrica in alcuni casi occorre un rimodernamento.
Il Revamping ossia “rinnovamento” di un impianto consiste nella sostituzione parziale o totale dei moduli, degli inverter dell’impianto e di altri componenti minori fino a prevedere anche la realizzazione di nuovi strumenti di monitoraggio digitali per la gestione dell’impianto stesso.
Infatti la maggior parte degli impianti realizzati grazie alla spinta data dagli incentivi del GSE dispongono di tecnologie che risultano ad oggi superate e per continuare a godere dei vantaggi economici dati da tali incentivi è indispensabile garantire la piena operatività degli impianti.
Per non compromettere il beneficio correlato alla produzione di energia è nell’interesse dei titolari degli impianti incentivati mantenerli in piena efficienza. Il Revamping ossia la riqualificazione dell’impianto quando oramai non è più performante consente di aumentare il valore dell’investimento iniziale.
La risposta alla domanda sulla possibilità di prolungare la durata di un impianto e la sua efficienza è quindi SI
L'estate 2024 è ricca di opportunità per gli imprenditori e gli altri protagonisti del settore agricolo. Last, but not the least l'apertura...
Leggi tuttoDa lunedì 8 aprile è aperta nel portale del Gse la procedura per presentare le domande di accesso agli incentivi e ai contributi PNRR...
Leggi tuttoAREZZO Ringiovanisci il tuo impianto fotovoltaico con il REVAMPING Quanto dura un impianto fotovoltaico? E’possibile prolungarne la durata...
Leggi tuttoLa bella stagione è finalmente iniziata, i lunghi e freddi mesi invernali hanno lasciato il posto a lunghe giornate di sole. Nel ricaricarci...
Leggi tutto