Al via la nuova pubblicazione del bando Parco Agrisolare, una delle misure promosse nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti degli immobili delle aziende agricole.
Dal 12 settembre e per 30 giorni, fino al 12 ottobre 2023 sarà infatti possibile tramite la Piattaforma informatica predisposta dal GSE inviare le domande nonchè richieste di finanziamento.
Il bando, arrivato alla sua seconda edizione, rappresenta una grandissima opportunità per l'interno settore agricolo grazie alle risorse a fondo perduto (fino all'80%) previste per l'installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e per gli interventi di riqualifica delle coperture.
Tra gli interventi di riqualifica si annoverano la rimozione e lo smaltimento dell’amianto, materiale ancora presente nel nostro territorio e che per essere rimosso necessita dell'intervento di ditte specializzate, la realizzazione dell’isolamento termico delle coperture, la realizzazione di un sistema di aerazione contestuale alla sostituzione del tetto e che dovrà essere realizzato mediante tetto ventilato e camini di evacuazione dell’aria.
La misura mette a disposizione 993 milioni di euro da destinare alle imprese nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale per procedere con gli interventi sopralencati. Misura di sostegno, finalizzata allo sfruttamento energetico delle coperture esistenti e ad una riduzione dell'utilizzo del suolo agricolo per l'installazione di impianti fotovoltaici, terreno che potrà quindi essere utilizzato in modo più produttivo per le aziende del settore.
Nello specifico sarà possibile candidare impianti fotovoltaici sui tetti/coperture di fabbricati strumentali all’attività agricola, zootecnica e agroindustriale con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1000 kWp.
Per questa nuova edizione del bando è previsto inoltre l'incremento del contributo a fondo perduto concesso alle imprese agricole, l'introduzione del nuovo concetto di autoconsumo condiviso, il raddoppio della potenza installabile senza consumo di suolo, il raddoppio della spesa massima ammissibile per i sistemi di accumulo e ricarica.
Il bando Parco Agrisolare 2023, emanato con decreto del 19 aprile 2023 dal Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), pubblicato in Gazzetta ufficiale il 1 Luglio 2023 è un ennesimo contributo per migliorare l’impatto energetico delle aziende che lavorano nel settore, rendendo le aziende interessate più sostenibili e competitive sul mercato e in grado di affrontare la transizione energetica.
Per consultare i termini del bando, le modalità di accesso e i beneficiari è a disposizione la sezione dedicata del sito del Gse, vi invitiamo inoltre a contattarci per ulteriori chiarimenti e assitenza alla presentazione della domanda.
VALORIZZAZIONE E INCENTIVAZIONE DELL’ ENERGIA CONDIVISA Nella transizione energetica in corso l’importanza del cliente finale è sempre...
Leggi tuttoInstallare un impianto fotovoltaico ci consente di produrre energia elettrica utilizzabile in casa propria o nella propria azienda e di immettere nella...
Leggi tuttoAREZZO Ringiovanisci il tuo impianto fotovoltaico con il REVAMPING Quanto dura un impianto fotovoltaico? E’possibile prolungarne la durata...
Leggi tuttoLa bella stagione è finalmente iniziata, i lunghi e freddi mesi invernali hanno lasciato il posto a lunghe giornate di sole. Nel ricaricarci...
Leggi tutto