Verso una mobilità più sostenibile
Una nuova spinta all'acquisto di veicoli elettrici arriva grazie al nuovo contributo istituito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per l'acquisto e l'installazione di impianti di ricarica di veicoli elettrici. Il cosiddetto Bonus Colonnine Elettriche sosterrà così la crescita del settore dei veicoli elettrici, per il quale l'Italia è ancora il fanalino di coda delle grandi potenze europee faticando a raggiungere i Paesi europei più sostenibili.
L'agevolazione prevede un rimborso dell'80% del prezzo di acquisto e posa in opera delle colonnine per la ricarica di veicoli elettrici fino a 1.500 euro per impianti privati, rimborso che aumenta a 8.000 euro per gli impianti condominiali.
Le domande relative alle installazioni effettuate nel 2022 possono essere presentate dal 19 ottobre al 2 novembre 2023 e vi possono accedere gli utenti domestici, privati che hanno installato colonnine elettriche nella propria abitazione e condomìni, nel caso di installazione degli impianti di ricarica di veicoli negli spazi comuni.
Importante sottolineare che il contributo copre solamente gli acquisti e la messa in posa già effettuati ed è comprensivo anche delle spese accessorie sostenute: installazione d' impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, acquisto impianti e dispositivi per il monitoraggio, le spese di progettazione e per la connessione alla rete elettrica.
Gli interessati possono ottenerlo presentando la domanda tramite la piattaforma online dell'Agenzia per lo sviluppo INVITALIA, ricordiamo che ciascun soggetto beneficiario (persone fisiche e condomìni) può presentare una sola domanda.
Verranno invece comunicati successivamente dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy i termini di apertura e chiusura per le domande relative alle installazioni effettuate nel 2023.
La maggior presenza di collonine di ricarica per veicoli elettrici sarà un importante incentivo per l'acquisto di veicoli green e favorirà la mobilità sostenibile e gli investimenti di tutto il settore.
VALORIZZAZIONE E INCENTIVAZIONE DELL’ ENERGIA CONDIVISA Nella transizione energetica in corso l’importanza del cliente finale è sempre...
Leggi tuttoInstallare un impianto fotovoltaico ci consente di produrre energia elettrica utilizzabile in casa propria o nella propria azienda e di immettere nella...
Leggi tuttoAREZZO Ringiovanisci il tuo impianto fotovoltaico con il REVAMPING Quanto dura un impianto fotovoltaico? E’possibile prolungarne la durata...
Leggi tuttoLa bella stagione è finalmente iniziata, i lunghi e freddi mesi invernali hanno lasciato il posto a lunghe giornate di sole. Nel ricaricarci...
Leggi tutto