UN NATALE SEMPREVERDE
il 23/12/2022
Sotto l'albero 2022 due EVERGREEN: il Bonus Ristrutturazione e il Bonus Case Green 2023
AREZZO - In ambito edilizio, la bozza della Legge di Bilancio 2023 approvata dal Consiglio dei Ministri, ha prorogato il
Bonus Ristrutturazione fino al 2024. Rinnovando così per il 2023 e il 2024 la detrazione del 50% a tutti gli interventi volti a migliorare l’efficienza o il risparmio energetico, inclusa l’installazione di impianti fotovoltaici, a condizione che l’efficientamento sia finalizzato a fornire energia all’abitazione e che il risparmio energetico ottenuto sia attestato a tutti gli effetti.
Il tetto degli interventi di manutenzione per ogni unità immobiliare stabilito dal Bonus Ristrutturazione si conferma sulla cifra di 96 mila euro e in alternativa alla detrazione sarà ancora possibile optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito, come previsto dal Decreto Rilancio n. 34 del 2020.
Rientrano nell’agevolazione fiscale prevista del 50% anche i condomini che effettuano sulle parti comuni interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia, sempre nel rispetto del limite di 96mila euro di spesa per ogni unità immobiliare.
Il caro energia e l’aumento delle bollette elettriche che tanto preoccupano cittadini e imprese, ricoprono un ruolo centrale anche nelle previsioni di intervento previste dalla Legge di Bilancio 2023.
Infatti un emendamento alla manovra governativa reintroduce il
Bonus Case Green che prevede la detrazione del 50% dell'Iva per gli acquisti di prime case ad alta efficienza energetica direttamente dalle imprese costruttrici se stipulati entro il 31 dicembre 2023. L’IVA al 4% viene dimezzata così al 2% per le compravendite di unità immobiliari in classe A e B.
Rientrano in questa categoria gli edifici che registrano un minor consumo di energia annuo: i consumi della classe A si collocano sotto i 30 KWh/mq, quelli relativi agli edifici della classe B tra i 31 e i 50 KWh/mq.
Oltre ai materiali utilizzati per la costruzione e per l’isolamento, influiscono nel calcolo del consumo di energia per mq anche la tipologia d’impianto di riscaldamento e per la produzione di acqua calda, a fare la differenza la presenza di impianti alimentati con energia da fonte rinnovabile, come gli impianti fotovoltaici.
Le nuove agevolazioni contribuiranno a stimolare il rinnovo del patrimonio immobiliare italiano, favorendo il recupero di unità immobiliari obsolete e una scelta più virtuosa per i nuovi edifici.
In Italia la scelta della casa nel prossimo futuro sarà sempre più sostenibile e green; sempre più italiani infatti si dimostrano maggiormente attenti ad un consumo responsabile anche nella scelta immobiliare, attuando importanti valutazioni ambientali oltre che economiche.
Torna Indietro