LA VERIFICA SPI. UN IMPORTANTE ADEMPIMENTO PER IL NOSTRO IMPIANTO FOTOVOLTAICO
il 15/10/2024
Installare un impianto fotovoltaico ci consente di produrre energia elettrica utilizzabile in casa propria o nella propria azienda e di immettere nella rete nazionale la parte che non viene autoconsumata.
Per fare ciò è quindi necessario che l’impianto fotovoltaico sia connesso alla rete elettrica nazionale e che sia in regola sia dal punto di vista tecnico che da quello normativo.
Tutti gli impianti fotovoltaici devono esser dotati di un
SISTEMA DI PROTEZIONE DI INTERFACCIA SPI O RELE’ DI INTERFACCIA che separa l’impianto di produzione dalla rete di distribuzione, controllando i limiti di tensioni e le frequenze e, nel caso in cui tensione e frequenza uscissero dai parametri comunicati, interrompe immediatamente la produzione dell'impianto e la connessione con la rete.
Lo scopo del dispositivo è quindi quello di proteggere contemporaneamente il nostro impianto fotovoltaico e la rete.
Procedere periodicamente alla taratura del relè d’interfaccia è uno degli adempimenti obbligatori che tutti i titolari di impianti, in media o bassa tensione, di potenza pari o superiore a 11,08 kW devono effettuare così come previsto dalla delibera
786/2016/R/EEL dell’Autorità per l’energia Elettrica. La mancata verifica e la sua mancata comunicazione nel portale produttori comporta la sospensione degli incentivi e delle convenzioni del GSE oltre che al distacco forzato dalla rete elettrica
.
Il controllo del Sistema di Protezione di Interfaccia consiste in una verifica con Cassetta Prova relè che serve a salvaguardare il corretto funzionamento dell’impianto fotovoltaico che, anche dopo il suo allaccio, deve essere oggetto di una manutenzione periodica e di assistenza da parte di un team di professionisti.
La taratura del SPI ha una validità di 5 anni, per cui deve essere ripetuta ogni 5 anni o prima in caso di una sostituzione del sistema di protezione di interfaccia (SPI) per guasti o malfunzionamenti.
Se l’impianto di produzione è costituito da due o più sezioni, dotate di più sistemi di protezione di interfaccia, si deve far riferimento alla data di entrata in esercizio della prima sezione dell’impianto di produzione per determinare la scadenza della verifica e la sua comunicazione.
Per la comunicazione dell’avvenuta verifica, i produttori devono accedere ad una specifica sezione sul proprio account del portale produttori per adempiere così agli obblighi normativi previsti dalla deliberazione 786/2016/R/eel.
Essere sempre aggiornati e in regola con la normativa consente di usufruire in tranquillità dei benefici che l’energia solare porta nella nostra quotidianità.
Per ulteriori informazioni visita la nostra sezione dedicata alle
VERIFICHE SPI
Torna Indietro