CLIMATIZZAZIONE E FOTOVOLTAICO
il 17/01/2024
Siamo ancora in pieno inverno, ma è ora il momento giusto per prepararsi ad affrontare le alte temperature estive che negli ultimi anni hanno reso praticamente indispensabile avere un impianto di
climatizzazione.
Nelle nostre case e negli ambienti di lavoro i condizionatori sono sempre più diffusi, ma sono anche tra gli elettrodomestici che consumano più energia e anche con i modelli più recenti a risparmio energetico la
bolletta elettrica rischia di decollare.
Nel tentativo di coniugare risparmio energetico e sollievo dal caldo torrido, in tanti hanno scelto di installare un impianto ad energia rinnovabile, soprattutto un impianto fotovoltaico, con cui alimentare i condizionatori e far fronte al maggior bisogno di energia.
Climatizzazione e fotovoltaico è quindi un abbinamento felice, principalmente d’estate.
Per alimentare i condizionatori nei mesi più caldi infatti non è nemmeno necessario installare delle batterie di accumulo per immagazzinare l’energia.
L’energia ricavata dai pannelli solari raggiunge il suo picco massimo nelle ore centrali della giornata, quelle notoriamente più calde, permettendo di sfruttare la potenza del sole per alimentare il condizionatore con l’impianto fotovoltaico senza prelevare corrente dalla rete nazionale.
La climatizzazione della nostra casa e del nostro ufficio non si tradurrà automaticamente in un aumento dei costi della bolletta elettrica se abbiamo installato anche un impianto fotovoltaico.
Inoltre, grazie all’energia solare acquisita dai pannelli solari, il nostro impianto di climatizzazione funzionerà per la maggior parte con energia pulita e gratuita, riducendo non solo i costi energetici, ma anche la dipendenza dalle fonti di energia non rinnovabile e dalla connessione alla rete nazionale.
Energia pulita che come vuole la transizione energetica punta verso l’obiettivo comune di un futuro più sostenibile.
Per sfruttare invece l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici anche d’inverno basterà installare le batterie di accumulo e immagazzinare così l’energia prodotta in eccesso e riutilizzarla.
Con queste premesse climatizzazione e fotovoltaico sono un binomio perfetto per garantirci
efficienza energetica e il tanto agognato
comfort ambientale.
Torna Indietro